Gigafoto

RISOLUZIONE AI MASSIMI LIVELLI

 

 

 

Con il termine "gigafoto" si intende una fotografia ad altissima risoluzione, ottenuta dall'unione di decine, o in alcuni casi di centinaia o migliaia, di foto singole. Semplificando un po', si tratta in definitiva di comporre un grande mosaico, i cui i tasselli sono costituiti dai singoli scatti.

 

Proprio in virtù dell'elevatissima risoluzione dell'immagine risultante, è possibile ingrandire una qualunque parte di essa, ad es. un particolare interessante, continuando a mantenere una perfetta nitidezza della porzione ingrandita. Questa tecnica e' particolarmente indicata per la documentazione di opere d'arte e di architetture di pregio, anche in fase di restauro.

 

 

L'immagine soprastante è una gigafoto "ridotta": l'originale aveva una dimensione di ben 19212 x 8142 pixel, ad una risoluzione di 300 dpi, il che significa che è possibile farne una stampa, di qualità fotografica, dalle dimensioni di circa 165 x 70 cm!!

 

Facendo clic sull'immagine stessa, si ha un esempio di una visualizzazione su web: zoomando su un particolare, la qualità della parte ingrandita resta costante.

Copyright © 2017 observo360.com

E-mail: info@observo360.com - Mobile +39 338 6586882